Prenota Ora


Experiences

Tour dei Bacari

“Damigiane colme di vino e grappe, botti, tavoli di legno, soffitti adornati di pentolame e gondole”. Si presenta cosi il bacaro tipico della tradizione veneziana, un’osteria dal carattere rustico e familiare dove bere “un’ombra” di vino o il tipico spritz veneto accompagnati da “cicchetti”, piccoli assaggi tipici della cucina veneziana ma anche varianti raffinate messe a punto da fantasiosi chef dando vita a sapori davvero unici.

Il bacaro è il punto di ritrovo per eccellezza dopo una faticosa giornata di lavoro o studio, il luogo perfetto per uno spuntino veloce tra una chiacchiera e l’altra con gli amici, il tutto ad un prezzo davvero conveniente. La leggenda narra che fu proprio un gondoliere a coniare il termine, quando assaggiando un nuovo vino esclamo’ “xe proprio un vin de bàcaro”, un vino perfetto per far festa. Da qui l’espressione “far bacara”, mangiare e bere in compagnia. Il bacaro-tour, uno dei passatempi preferiti dei giovani veneziani e di molti turisti in vacanza a Venezia, è un itinerario fra i vari sestieri con divertenti e gustose tappe per le osterie veneziane, ve ne citiamo di seguito alcuni riconosciuti fra i migliori: il Bacareto Da Lele, nel sestiere di Santa Croce, in Campo dei Tolentini, divenuto una vera e propria istituzione per universitari e non solo. Cantina Do Mori, si narra sia il bacaro più antico della città dove il giovane Casanova dava il primo appuntamento alle sue amate, conosciuto per la specialità della casa, il “Francobollo”, un piccolo tramezzino imbottito con mille prelibatezze. Cantine del vino Già Schiavi al numero 992 di Dorsoduro, dove i crostini di mamma Alessandra sono oggetto di continui riconoscimenti e premi per la loro creatività e qualità. Il Bacarando, nel celebre sestiere di San Marco, è uno dei locali più attivi della città lagunare, con serate culturali al martedi, musica live il mercoledi sera e il piano bar la domenica senza dimenticare le occasioni speciali riservate a festa a tema. All’Aciugheta, situato in Campo San Filippo e Giacomo, è contemporaneamente bacaro, ristorante stellato e pizzeria. I cicchetti, preparati direttamente dal ristorante, sono di ottima qualità e spesso rivisitati rispetto alla tradizione con ricette originali, all’avanguardia rispetto a bacari più tradizionali. Ed infine l’Enobar Ostinati al Ponte dei Giocattoli, apprezzato per la disponibilità e la simpatia dei proprietari, per il buon vino prodotto direttamente dalla casa e l’organizzazione di degustazioni a tema e concertini di band e artisti locali.

Non ci resta che lasciare a voi la lunga lista da completare dei tantissimi bacari tutti da esplorare e…buona abbuffata!

Come possiamo aiutarti?

Contatti​

Calle del Sturion, 677/A-678
30125 San Polo, Venezia – Italy

Tel: +39 041 5236718
info@rivadelvin.it